75 Mostra d'arte cinematografica di Venezia

Dal 29 agosto all'8 settembre 2018, al Lido di Venezia si svolge la "75a edizione della Mostra del Cinema di Venezia".
Un evento che negli anni ha saputo valorizzarsi e giungere a livelli molto elevati, portando nella città lagunare nomi di spicco del cinema italiano ed internazionale.
Star che per 10 giorni animeranno il Lido e tutta Venezia, concedendosi ai fans e ammirando i tesori della città a bordo dei motoscafi.
L'attesa è per i film in concorso e per le star del cinema, come Ryan Gosling, Willem Dafoe, Emma Stone, Bradley Cooper, Dakota Johnson, Natalie Portman, Lady Gaga, Jude Law, James Franco. Per il cinema italiano, potremo vedere Alessandro Borghi e Jasmine Trinca (protagonisti del film ispirato alla storia dell'ultima settimana di vita di Stefano Cucchi), Riccardo Scamarcio e Valeria Golino.

Non solo attrici, ma altre bellissime donne sfileranno sul red carpet a Venezia, come Melissa Satta, Natasha Stefanenko, Cristiana Capotondi, Georgina Rodriguez, Carolina Crescentini.

Nel corso della kermesse, verranno consegnati il Leono d'Oro alla carriera a David Cronenberg e Vanessa Redgrave.
Il presidente di giuria sarà Guillermo Del Toro, che nel 2017 vinse il Leone d'Oro con "La Forma dell'Acqua".
Padrino del festival sarà quest'anno Michele Riondino, rompendo per la seconda volta gli schemi, che ci avevano abituati ad una madrina donna. 
L'apertura del festival è stata affidata alla proiezione del film "Il primo uomo" di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Claire Foy, mentre il film di chiusura (l'8 settembre 2018) sarà "Driven" di Nick Hamm. 

Eventi collaterali:
  • Presso l'Hotel des Bains "Il cinema in Mostra", Volti e Immagini dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  1932 – 2018
  • "Across Chinese Cities – The Community" - presso Università IUAV di Venezia.
  • "Borghi of Italy – NO(F)EARTHQUAKE", dedicata alla prevenzione antisismica e alla messa in sicurezza del patrimonio artistico e architettonico - presso InParadiso Gallery, Giardini della Biennale.
  • "Primal Sonic Visions", dedicata ai nuovi suoni e alle nuove forme di  energia come quella eolica, solare, idrica e termale - presso l'Università Ca’ Foscari
  • "Vertical Fabric: Density in Landscape" - Un'esposizione che mostra le condizioni urbane di Hong Kong ed esplora lo spazio attraverso le torri - presso Arsenale, Castello, 2126.
  • "Young Talent Architecture Award 2018" - La mostra presenta i progetti di otto finalisti dell’YTAA e dei quattro vincitori - presso Palazzo Mora, Cannaregio.