Festa della Sensa 2018

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2018, Venezia rivive l'incanto di una festa bellissima: la "Festa Della Sensa".
Un momento in qualche modo unico e "intimo", dove Venezia e i suoi abitanti vogliono ricordare la storia della Serenissima, il legame inscindibile con il mare e la pratica della Voga alla Veneta.
Si chiama Festa della Sensa (ascensione) perchè era una festività della Repubblica di Venezia nel giorno dell'Ascensione di Cristo. Si festeggia da più di 1000 anni ed è chiamata anche lo "Sposalizio del Mare". In questa ricorrenza, si ricorda anche la conquista della Dalmazia da parte delle navi Veneziane, che liberarono così l'Adriatico dalle navi pirata.

Sabato pomeriggio 12 Maggio, ci sarà la Cerimonia del gemellaggio adriatico con le città della Costa Adriatica Croata e la premiazione "Osella d'Oro" della Sensa 2018.
Domenica 13 Maggio, a partire dalle 9.00, si svolgeranno il corteo acqueo dal bacino di San Marco, la cerimonia dello Sposalizio del Mare, la Santa Messa e le varie regate.
Durante tutta la manifestazione saranno attivi giochi e animazione per bambini, sfilate in costume, intrattenimento musicale e il Mercatino tradizionale della Sensa.
Per i più "alternativi", sarà possibile prenotare un breve volo di 10 minuti, in elicottero, per sorvolare Venezia e il Lido.