Festa di San Marco 25 aprile 2018

La Festa della Liberazione, che quest'anno giunge al suo 73° anniversario, è per Venezia una ricorrenza molto sentita e onorata. Perchè oltre ad essere la Festa della Liberazione dell'Italia dal Nazifascismo, è anche la Festa di San Marco, patrono della città.

Molti sono gli appuntamenti in città e in tutto il territorio veneziano; quelli principali si svolgeranno in Piazza San Marco alle 9.30, quando verrà celebrata una messa e ci sarà anche una processione religiosa (ricordiamo che le spoglie di San Marco sono custodite nell'omonima Basilica) e in Campo del Ghetto Nuovo, alle 11.30; mentre in provincia, quello più importante, si svolgerà a Mestre, in Piazza Ferretto alle 11.00.
La giornata del 25 aprile viene anche festeggiata come la Festa del Bòcolo. Il "bocolo" è il bocciolo di rosa, che viene regalato alla donna amata. 

Cogliete l'occasione di una visita a Venezia in questi giorni, anche per approfittare degli ultimi giorni per gustare le "moeche": piccoli granchi che nella stagione primaverile fanno la muta e per alcune settimane si presentano teneri e molli. Una prelibatezza che si gusta soprattutto fritta!