Vogalonga 2019

Dopo la Festa della Sensa, Venezia si prepara a festeggiare un altro evento importante: la VOGALONGA.
Il 9 giugno 2019, 2.000 imbarcazioni per circa 8.000 partecipanti, si daranno appuntamento nell'incantevole cornice del bacino di San Marco e partiranno per un tragitto emozionante, che culminerà con una sfilata sotto il Ponte di Rialto e quello dell'Accademia, per poi terminare a Punta della Dogana a San Marco. 

La Vogalonga è una grande festa dedicata alla tradizione remiera di Venezia, che raccoglie regatanti da tutto il Veneto e il Friuli, lungo un percorso di circa 30 Km, senza l'uso del motore. Sì, perchè lo scopo della Vogalonga è quello di sensibilizzare Veneziani e non solo, verso la salvaguardia di Venezia dal moto ondoso, provocato appunto dalle imbarcazioni a motore, rivalutando l'uso delle imbarcazioni a remi.

Non si tratta di una regata competitiva ma di un evento mirato a far aumentare il rispetto per una città "fragile" come Venezia, i suoi costumi e le sue tradizioni.
Non ci saranno pertanto vincitori ma tutti color che porteranno a termine il percorso, riceveranno una medaglia come riconoscimento per la partecipazione.

Durante lo svolgimento della manifestazione, il traffico acqueo in Bacino San Marco verrà interrotto, indicativamente tra le 8.15 e le 9.30. 
La partenza della 45a Vogalonga è fissata per le ore 9:00 e sarà annunciata come da tradizione da un colpo di cannone.